Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Blog di chiara1
  • : Il blog di chiara
  • Contatti

Testo Libero

16 maggio 2011 1 16 /05 /maggio /2011 15:03

Sin dalla più tenera età, i bambini dovrebbero essere messi di fronte a situazioni di stimolazione della propria creatività, e cosa c'è di meglio e di più indicato delle due arti: musica e pittura? Ecco qualche consiglio.

Sin da piccoli i bambini dovrebbero vivere in un mondo immerso nell'arte. E' estremamente semplice lasciare il bambino dentro un box o, se più grandicello, seduto sul divano a strafogarsi di merendine davanti la televisione. Ma il risultato quale sarà: avere un figlio obeso e vuoto di contenuti, che sa parlare solo dei personaggi dei cartoni animati. Niente di più sbagliato.

Investite piuttosto in pastelli colorati e in cd di musica classica. Se non avete tempo a disposizione per dedicare le giuste attenzioni al vostro bambino, provate a realizzare una stanza dipingendo le mura di tantissimi colori, fornendo al bambino libri e figure di animali, di schede colorate, di strumenti musicali e via dicendo.

In più, al posto di fargli tenere compagnia da una semplice (e dannosissima) televisione accesa, accendete lo stereo e fategli ascoltare della buona musica. Ovviamente la scelta dovrà essere coerente con l'età del bambino stesso. Provate per esempio con il: "duetto buffo di due gatti" di Gioacchino Rossini, oppure con musiche di Mozart: "marcia alla turca", "il barbiere di Siviglia" e qualsiasi altro pezzo classico che risulti essere abbastanza allegro.

Il bambino si divertirà ad ascoltare mentre disegna tutto ciò che gli verrà in mente. Caricatelo di stimoli che possano aiutare la sua creatività a svilupparsi e vi accorgerete che apprezzerà molto.

La ricchezza presente nella ingenuità dei bambini ci potrebbe insegnare davvero tanto. Loro possono avere il potere di migliorare anche noi. Il nostro dovere è quello di fornirgli il materiale necessario per aiutarlo ad uscire fuori il meglio di sè e a svilupparlo in maniera naturale e non forzata. Un bambino che ha passato i primi anni della sua vita tra l'arte della musica e quella della pittura, darà maggiori risultati rispetto a chi è stato "piantato" davanti la televisione a guardare cartoni animati che, al giorno d'oggi, risultano essere anche molto violenti. Vi accorgerete della differenza quando il bambino si confronterà con i compagnetti a scuola.

Signori bambini
Condividi post
Repost0

commenti