Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di chiara1
  • Blog di chiara1
  • : Il blog di chiara
  • Contatti

Testo Libero

20 maggio 2011 5 20 /05 /maggio /2011 23:10

L'impianto di riscaldamento a pavimento è una delle alternative per riscaldare la casa, strenuo concorrente del famoso riscaldamento con i termosifoni. Ad oggi la concorrenza, lo scetticismo, la preferenza tra l'uno e l'altro non è ancora netta e questo poiché ognuno di questi riscaldamenti ha pregi e difetti che non convincono a 360 gradi.

caratteristiche

Il riscaldamento a pavimento è, come dice la parola stessa, un tipo di impianto che viene installato sotto il pavimento. E' presente tutta una superficie di tubi che, grazie alla loro omogeneità riescono a diffondere in maniera perfettamente omogenea il calore per tutta la superficie della casa. Qualche anno fa, il riscaldamento a pavimento è stato "bocciato" da tantissimi inquilini poiché la eccessiva temperatura che diffondeva (fino a settanta gradi centigradi) causava non pochi disagi. Infatti si sono presentati casi di gonfiore delle gambe (problemi di circolazione sanguigna) e, non da meno (almeno per le tasche), problemi di usura dell'arredamento e delle pareti della casa stessa a causa degli eccessivi sbalzi di temperatura a cui era soggetto l'ambiente. Gli impianti di riscaldamento a pavimento di oggi, al contrario, sono stati limitati ad una temperatura massima di trentacinque gradi centigradi, una temperatura che comunque riesce tranquillamente a riscaldare in maniera ottimale l'ambiente senza causare danni a cose e persone.

vantaggi

I vantaggi del riscaldamento a pavimento, sono molteplici e da prendere seriamente in considerazione. In primis bisogna considerare che, se presente, il riscaldamento a terra (quindi nascosto) non ci sarà certamente bisogno di termosifoni sparsi per la casa (peraltro anche antiestetici). A differenza dei termosifoni, che con la loro aria spargono polvere per la casa e rendono umida l'aria, il riscaldamento a pavimento riscalda in maniera statica.

pulizie agevolate

Il riscaldamento a pavimento, inoltre, paradossalmente, aiuta moltissimo a tenere la casa "disinfettata poiché, il calore proveniente da terra ostacola la formazione, la nascita e la concentrazione di acari, in particolare sulle moquettes e sui tappeti. Ancora, un altro vantaggio è quello che, se lo si desidera è possibile scegliere anche di ricoprire il pavimento con il parquet, ovviamente però, questa opzione implica una scelta dettagliata del legno adatto (basta una buona consulenza per questo).

Allagamento

Condividi post

Repost 0

commenti