Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Blog di chiara1
  • : Il blog di chiara
  • Contatti

Testo Libero

30 luglio 2011 6 30 /07 /luglio /2011 09:43

Quando si invitano persone a pranzo o a cena, in genere si cerca di fare il possibile per fare una bella figura, sia con le pietanze servite, sia con la decorazione della tavola. Per fare questo, non è necessario nulla di troppo costoso né di particolare, basta semplicemente piegare i tovaglioli.

L'arte di decorare la tavola

Esistono una serie di libri e librettini in cui vengono rappresentate una serie di decorazioni per la tavola da realizzare semplicemente con i tovaglioli, di carta o di stoffa che siano. In genere alcune decorazioni sono perfette da essere realizzate con i tovaglioli di carta, altre, invece, vengono decisamente meglio con i tovaglioli di stoffa, grazie alla loro maggiore consistenza. Ogni decorazione richiede una lavorazione particolare ma, in genere, tutte quante hanno origine dall'arte dell'origami. Piegare i tovaglioli è tutt'altro che difficoltoso. Potete trovare una serie di decorazioni realizzate con i tovaglioli direttamente su internet, oppure potete facilmente procurarvi un libro in cui sono raffigurate le decorazioni da realizzare passo passo. Per ornare la tavola e fare bella figura, ci vuole davvero poco!

Tovagliolo piegato a forma di fiore

Volete provare a piegare un tovagliolo e ricavare la forma di un fiore? Ecco come fare. Per prima cosa prendete un tovagliolo di stoffa e stendetelo tutto davanti a voi. Adesso, prendete i quattro angoli del tovagliolo e fate combaciare le punte al centro del tovagliolo stesso. Adesso voltate il tovagliolo così piegato e fate la stessa operazione (le quattro punte devono incontrarsi al centro del tovagliolo). L'ultimo passaggio è il più delicato: con il dito indice della mano sinistra, mantenete ben fermi le quattro punte al centro del tovagliolo, mentre con il pollice e l'indice della mano destra, partendo da ogni punta del tovagliolo, dovrete svoltare la piegatura che sta al di sotto e riportarla verso l'interno. Questi rappresenterebbero i petali del fiore che, ovviamente saranno quattro. Il fiore così composto, dovrà essere adagiato al centro del piatto apparecchiato in tavola. L'effetto sarà molto elegante e, se lo desiderate, potete aggiungere al centro del fiore, un panino rotondo, un frutto, o comunque qualcosa che possa dare un po' di colore, a meno che il tovagliolo stesso risulti essere già colorato di suo.

fiore_viola | Source | Date | Author Ilmionome (rossanodb ) | other_
Condividi post
Repost0

commenti