Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Blog di chiara1
  • : Il blog di chiara
  • Contatti

Testo Libero

26 giugno 2011 7 26 /06 /giugno /2011 21:39

Se siete in procinto di costruire casa o di ristrutturarla, ecco qualche consiglio specifico per quanto riguarda gli infissi, le porte e tutto ciò che implica l’uso di cerniere. Cerniere in ferro o cerniere in acciaio inox, certamente la differenza è davvero tantissima, sia in termini di qualità che in termini di costi. Ecco di seguito un articolo che ne sottolinea le differenze e le caratteristiche principali.

Cerniere in ferro e in acciaio

Le cerniere per le porte, per gli infissi, per gli stipetti della cucina, nonché le maniglie di porte e finestre e via dicendo possono essere scelti tra una vasta gamma di forme e dimensioni, ma in dipendenza dal luogo in cui ci si trova, bisogna anche scegliere una cerniera di un determinato materiale piuttosto che di un altro. Nello specifico, mi riferisco al fatto che le cerniere in ferro (anche se adesso non vengono quasi più acquistati), come sappiamo, anche se risultano ottimi in termini di resistenza, se non vengono trattate e verniciate con vernici anti ossidamento purtroppo, sono soggette ad arrugginirsi molto presto. Per questo sono consigliate le cerniere in acciaio inox inossidabile, molto più durature e soprattutto non sono soggetti a ossidazioni.

Cerniere in acciaio inox al mare

Le cerniere in acciaio inox per porte, per finestre, i cardini per le persiane, le cerniere a scomparsa, le maniglie e via dicendo sono particolarmente indicate per le zone di mare, zone in cui la salsedine provoca l’ossidazione in tempi molto più veloci che in altri tipi di ambienti. Per le case al mare, quindi è assolutamente consigliabile sostituire (o applicare direttamente) tutte le cerniere in ferro con cerniere e manigli in acciaio inox. Nonostante la loro resistenza, è sempre bene procedere periodicamente con la manutenzione ordinaria. La stessa regola vale per le barche. Tutte le cerniere presenti sulle barche, devono necessariamente essere in acciaio inox. Per mantenere sempre perfettamente efficienti le cerniere in acciaio inox a scatto, è bene spennellarle periodicamente con del semplice olio di oliva, oppure potete adoperare un pò di grasso. Per l’acquisto di cerniere in acciaio inox bisogna prendere la misura perfetta della sua destinazione. E’ consigliabile ( se si tratta di pochi pezzi ) di recarvi direttamente presso una ferramenta per decidere (grazie alla loro consulenza) la misura giusta per le vostre esigenze.

INOX
Condividi post
Repost0

commenti