Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Blog di chiara1
  • : Il blog di chiara
  • Contatti

Testo Libero

17 agosto 2011 3 17 /08 /agosto /2011 13:51

Con l’espandersi delle nuove tecnologie, anche nel campo della illuminazione si è assistito, soprattutto nell’ultimo decennio, all’avvento di nuovi sistemi di illuminazione sempre più sensibili al risparmio energetico. Ecco di seguito una breve ed essenziale descrizione delle lampade a LED.

Lampade a LED

La sostituzione delle lampade a incandescenza, cioè quelle tradizionali con filo in tungsteno, con quelle a risparmio energetico costituite da un circuito elettronico che riduce notevolmente il consumo di energia elettrica pur consentendo un potere illuminante abbastanza alto, ha compiuto un ulteriore passo avanti verso un sistema di illuminazione costituito da un diodo (LED) che permette un ulteriore (e notevolmente evidente) risparmio energetico. In commercio oggi sono presenti una grandissima quantità di tipologie di lampade a LED. Lampade a LED a luce calda (ovvero luce gialla), a luce fredda (ovvero a luce bianca), a luce rossa, verde e anche a luce blu. Per quanto riguarda le lampade per l’illuminazione domestica, sono state costruite delle parabole con un numero “x” di LED pur mantenendo l’attacco E14, E27, G9, ecc. In ogni caso qualsiasi lampada tradizionale può essere tranquillamente e facilmente sostituita da queste lampade di nuova generazone.

Guida all'acquisto

L’acquisto di queste lampade può essere effettuato presso qualsiasi negozio di prodotti elettrici. Potete pensare di sostituire, per esempio, l’illuminazione del vostro bagno con dei pannelli composti da più sorgenti luminose per lo specchio, oppure l’illuminazione del salone con dei pannelli in controsoffitto in cui vengono applicati dei faretti multidirezionali sempre utilizzando lampade a LED a luce calda considerando che, generalmente, in ambienti come saloni, soggiorni, sale da pranzo, è consigliabile una tipologia di luce calda, ovvero luce gialla, che aiuta a risaltare i colori del vostro ambiente (pavimento, pareti, arredamento e via dicendo). Mentre in ambienti come per esempio le cucine, o per i luoghi in cui abbiamo bisogno che ci sia una luce più forte, è possibile scegliere le lampade a LED a luce fredda, ovvero a luce bianca.

In ogni caso vi accorgerete che l’utilizzo di queste lampade porta inevitabilmente a un risparmio notevole nella vostra bolletta. In genere il prezzo di queste lampade è leggermente superiore alle comuni lampade della vecchia generazione.

torcia
Condividi post
Repost0

commenti

F
Ho installato dei faretti da incasso in soggiorno, che illuminano direttamente una parete creando un bellissimo gioco di luce, li consiglio a tutti.
Rispondi
F
Segnalo un'iniziativa utile e carina promossa da Bricocenter.<br /> Consiste nel condividere informazioni utili riguardante il mondo del bricolage, l'arredamento ed i piccoli e grandi lavori per la casa. Un personale specializzato e tanti altri amici vi aiuteranno<br /> nella vostra passione per il fai da te.<br /> E' possibile leggere le recensioni degli articoli di settore, dare e ricevere utili risposte sui problemi più comuni.<br /> La vostra partecipazione sarà premiata attraverso punti attività che si trasformeranno in buoni sconti utili per i vostri acquisti.<br /> http://casabrico.bricocenter.it/
Rispondi