Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Blog di chiara1
  • : Il blog di chiara
  • Contatti

Testo Libero

24 giugno 2011 5 24 /06 /giugno /2011 10:56

Come sappiamo bene, il carbonio è uno degli elementi più importanti su tutta la terra, perché tutto il mondo biologico, animale e vegetale è basato sulla chimica dei suoi composti. Il composto in fibra di carbonio ha elevate caratteristiche meccaniche e forte capacità di smorzare le vibrazioni, oltre ad altre importantissime caratteristiche proprie: la leggerezza e la resistenza, la flessibilità e la rigidezza.

Tubi in fibra di carbonio

Il materiale in fibra di carbonio ha una grandissima importanza. Come abbiamo già accennato, la sua composizione caratteristica fa si da essere considerato uno dei materiali indispensabili quando si cerca un compromesso tra leggerezza, resistenza, e rigidezza. I tubi in fibra di carbonio rappresentano la soluzione ideale per la realizzazione di alcuni oggetti per garantirne proprio queste caratteristiche particolari. Ovviamente anche negli ambienti delle fabbriche, gli attrezzi realizzati in fibra di carbonio favoriscono un migliore ritmo lavorativo, nonché anche la maggiore sicurezza a livello di salute degli operai, come per esempio evita eccessiva stanchezza e non di meno, mal di schiena ed ernie.

Oggetti in fibra di carbonio

Oggi i tubi in fibra di carbonio (davvero dei tubi speciali), vengono adoperati per una grandissima varietà di oggetti, i più svariati, a cominciare dai semplicissimi sostegni per gli ombrelloni per il mare, o per gli yacht, al posto di quei pesantissimi tubi di ferro con cui venivano realizzati precedentemente. Anche i telai delle biciclette (in particolare quelle professionali) sono realizzate con i tubi in fibra di carbonio che ne garantiscono una inimitabile leggerezza e nello stesso tempo una grandissima resistenza. I tubi in fibra di carbonio nascono con l’intendo di realizzare un materiale che potesse sostituire i materiali particolarmente pesanti in oggetti che hanno particolare bisogno ad essere “alleggeriti” per vari motivi. In particolare si possono trovare meccanismi e oggetti in fibra di carbonio, soprattutto nel campo dello sport, come per esempio nel ciclismo ma anche nella pesca per la realizzazione di canne da pesca professionali che garantiscano particolare leggerezza e nello stesso tempo estrema flessibilità e resistenza. Purtroppo, essendo un materiale particolarmente pregiato, gli oggetti realizzati in fibra di carbonio risultano essere particolarmente cari, ma c’è anche da dire che non è particolarmente difficoltoso trovare oggetti realizzati in fibra di carbonio in commercio.

1 Junction between Tubes Innocenti in scaffolding 1 Giunto tra tubi In
Condividi post
Repost0

commenti