Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Blog di chiara1
  • : Il blog di chiara
  • Contatti

Testo Libero

28 luglio 2011 4 28 /07 /luglio /2011 18:17

Il mondo della alta moda, accoglie personaggi di alta mole artistica, appartenenti a varie categorie: stilisti in primis, fotografi, disegnatori, modelli e modelli. Se vogliamo parlare di un grande personaggio, artista per eccellenza nel campo della fotografia legata all'alta moda, nonché grandissimo stilista che collabora con le più celebri case di moda, allora stiamo parlando di Karl Lagerfeld. Ecco qualche cenno sulla sua biografia e la sua rosea carriera.

Biografia

Karl Lagerfeld nasce ad Amburgo nel settembre del 1936 (anche se alcune fonti dichiarano che l'anno di nascita reale è il 1933). Il padre di Karl era figlio di proprietari di una banca d'affari svedese, la madre invece, era di origini tedesche. Insieme alla madre, Karl decise di trasferirsi a Parigi nel 1953 e lì cominciò la sua carriera nel campo della moda sfondando come stilista e soprattutto, come fotografo. Con una parte della ricchezza dei genitori, decide di aprire un negozio a Parigi. Il suo look particolare, sempre nascosto dietro occhiali scuri, viene "catturato" sotto forma di videogioco prima e in simpatico orsetto dopo, col quale egli si mette anche in posa per realizzare alcuni scatti.

Attività

Karl Lagerfeld lavora in particolare con tre case di abbigliamento famosissime: Chanel (come capo esecutivo dei disegnatori della Maison), Fendi (in qualità di direttore creativo), Chloé. Non ha nemmeno disdegnato di lavorare con case di abbigliamento Low Cost, come per esempio H&M. Proprio con quest'ultima recentemente ha avuto una collaborazione particolare: ha inviato una serie di capi firmati da lui stesso (in edizione limitata) i quali sono stati venduti in moltissimi negozi selezionati per donna e per uomo. In tempo due giorni, i capi erano già stati tutti venduti. Proprietario di una linea di abbigliamento (prima chiamata "Lagerfeld Gallery" e poi cambiata in "Karl Lagerfeld"), hanno sfilato per lui i più grandi modelli e modelle, tra cui Claudia Schiffer, tra l'altro considerata la sua modella prediletta. Nasce come fotografo di spot pubblicitari, e dal momento del suo successo, egli continua ancora oggi a scattare lui stesso le fotografie per sponsorizzare le maison per cui lavora. Ha disegnato abiti anche per grandi nomi come Madonna o Kylie Minogue.

1 Full resolution image of Coco Mademoiselle perfume by Chanel. | So
Condividi post
Repost0

commenti