Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Blog di chiara1
  • : Il blog di chiara
  • Contatti

Testo Libero

1 marzo 2012 4 01 /03 /marzo /2012 07:47

Quando si diventa nonni per la prima volta, scatta un meccanismo identico per tutti che è quello di "impazzire" letteralmente per il proprio nipote.

Questo "strano fenomeno", ovviamente si protrarrà per tutti i nipoti che verranno dopo di lui. Ma a volte questo amore così sconfinato può anche risultare un pò "pesante", ecco quindi qualche consiglio in proposito.

La prima cosa da fare è quella di evitare di prendere continuamente in braccio il bambino, limitandovi alle piccole pause di gioco tra una pappa e una nanna. Evitate di fare quei tipici "versi strani" (cippi cippi, bau bau e così via) per distrarlo dal piangere perchè rendereste nervoso lui e i genitori del bambino. Non siate soffocanti nel chiamare continuamente in casa del nascituro per sapere come sta, sia per evitare che il bambino sia disturbato dal continuo squillare del telefono, sia per evitare che i genitori del bambino ne vengano infastiditi. Anche se avete una certa competenza nel crescere i bambini perchè, prima di loro siete stati genitori voi, non siate eccessivi nell'elargire consigli pratici pretendendo di farli seguire. Di contro siate sempre presenti e disponibili nel dare consigli discreti, fondamentali che possano aiutare i neo genitori nella cura del proprio figlio. Non fate l'errore di sottolineare sempre quelle che erano le vostre abitudini quando i vostri figli erano in fasce pensando che i neo genitori debbano fare lo stesso. Piuttosto rendetevi conto che i tempi erano diversi e le abitudini anche.

Il giusto equilibrio si può trovare rendendosi partecipe ma non protagonista della vita del bambino.

 

 

Condividi post
Repost0

commenti